Il nome di questa aggregazione laicale, così si chiama questa Famiglia ecclesiale, per noi membri che ne facciamo parte, è piuttosto impegnativo sia perché richiama il valore della Fraternità, sia perché porta il nome di una figura eminente della Storia della Chiesa Cattolica, oltreché Patrono della nostra nazione: San Francesco d’Assisi. Per vivere questa dimensione spirituale tutti noi, consorelle e confratelli, ci impegniamo a sostenerci vicendevolmente, esortandoci ad ascoltare assiduamente la Parola di Dio con la Preghiera personale quotidiana e con quella comunitaria attraverso incontri di formazione a cadenza mensile. Cerchiamo di partecipare all’Eucaristia con quanta più frequenza possibile, soprattutto la Domenica, giorno del Signore, che ci vede impegnati nel servizio di accoglienza del popolo di Dio e nella raccolta delle offerte durante le celebrazioni, per testimoniare un appartenenza forte alla Comunità alla quale siamo legati e nella quale siamo stati generati.

Infine, non ultimo per importanza, il servizio ai poveri, materiali e spirituali, che si esprime nell’aiuto alla Caritas Parrocchiale, la comunione agli ammalati per coloro che sono Ministri Straordinari della Comunione e i rapporti personali instaurati singolarmente con chi purtroppo è rimasto indietro, che sono i prediletti di Gesù. Da quella cattedra “dei piccoli e dei poveri” cerchiamo di imparare come farci prossimi dei nostri fratelli più deboli, per la costruzione del Regno dei Cieli già qui sulla Terra. Per coloro che fossero interessati a far parte della nostra Confraternita, a qualunque età, è sufficiente un periodo di noviziato della durata di un anno, sotto la supervisione della guida spirituale nella persona del Parroco, per discernere la scelta di un cammino di semplicità e di comunione ispirato al nostro Santo Patrono, vissuto 800 anni fa e festeggiato il 4 Ottobre di ogni anno, che è stato un’incarnazione vivente degli insegnamenti del Signore Nostro Gesù Cristo. Per sottolineare la nostra presenza, indossiamo un abito identificativo che è composto da una veste semplice che richiama i colori della terra, dalla quale siamo stati tratti, uno scapolare e un cingolo che sottolineano lo sforzo di vivere in semplicità e umiltà.