Correva l’anno 2000 … … era la festa dell’Immacolata Concezione … …

Quando il Parroco Don Roberto Leoni propose di formare la Confraternita femminile del Santo Rosario.   Noi parrocchiane rimanemmo un po’ sconcertate e sorprese perché la parola “confraternita” rievocava qualcosa di antico e misterioso; ma le perplessità furono subito superate perché grazie allo studio ed alla preghiera abbiamo capito che si trattava di un gruppo di vita cristiana con un triplice scopo:

ORAZIONE – FORMAZIONE – AZIONE.

Gruppo pienamente inserito nella grande famiglia parrocchiale ma con una spiritualità particolare:       quella mariana.

A piccoli passi, con fiducia assistite e formate dal Parroco Don Roberto, dopo due anni di formazione, il giorno 23 Febbraio 2023 alla presenza del Vescovo S.E.Mons. Gino Reali, nella nostra parrocchia, in 17 consorelle abbiamo abbiamo chiesto di entrare a far parte di questa neo-confraternita con il rito della professione. Eravamo parecchie giovani, piene di entusiasmo:

Cominciammo cosi ad ideare e preparare la divisa e lo stendardo per poter partecipare ai grandi raduni religiosi che ogni anno venivano organizzati, in quei tempi ci si poteva radunare e abbiamo e abbiamo sfilato in tanti bellissimi luoghi!

Era una festa di colore con tutti gli stendardi e le divise colorate, una festa di incontro e cordialità.

Tante gite, tanti pellegrinaggi … …

Oggi, dopo venti anni, ci ritroviamo ad essere soltanto otto superstiti consorelle anche un pochino cresciute di età … … Certamente non possiamo più andare alla Scala Santa e salire in ginocchio … …

C’è un proverbio che recita: “Poche ma buone”, poche sicuro, buone ci sforziamo di esserlo per poter essere costruttici di comunione all’interno della nostra parrocchia.

Continuano sotto la guida vigile ed attenta del nostro assistente spirituale e nostro parroco, a servire la Chiesa di Cristo ed a onorare la Madonna con recita del Santo Rosario e con devozioni a Lei dedicate. Tutte e otto consorelle ci affidiamo a Maria Santissima, nostro modello da seguire, e ringraziamo il buon Dio che ancora ci assiste e ci permette di ricordare questi eventi. Affidiamo la nostra Confraternita allo Spirito Santo, segno di speranza e di rinnovamento, vincolo che unisce e mai divide. Con Questo proposito vogliamo ricordare i nostri “primi” venti anni.

Chiunque volesse entrare a far parte di questa confraternita sarà accolta con piacere ed entusiasmo!