Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello Spirito, e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione (CCC 1213).

Il sacramento del battesimo è celebrato, di norma, la domenica alle ore 12,00.

La catechesi di preparazione al sacramento consiste in tre incontri che si tengono nel salone parrocchiale il venerdì e il martedì alle ore 19,30 secondo un programma prestabilito che vi verrà comunicato al momento della prenotazione.

La prenotazione per il battesimo si effettua presso la segreteria parrocchiale negli orari di apertura.

Documenti necessari:

• Scheda di richiesta del battesimo (da compilare al momento della prenotazione)
  • Documento d’idoneità o Nulla osta per il padrino/madrina da richiedere nella parrocchia di appartenenza del padrino/madrina (Requisiti: essere battezzati, cresimati, credenti e praticanti. Non essere sposati solo civilmente, né conviventi)