CARITAS

La Caritas è parte della Chiesa, come organo di animazione pastorale per sensibilizzare e coinvolgere la comunità cristiana a manifestare l’amore di Dio attraverso l’amore al prossimo.

La Caritas è il modo comunitario di vivere la misericordia di Dio.

Per svolgere la propria attività a livello locale, la Caritas parrocchiale si serve innanzitutto del Centro Di Ascolto, e inoltre propone, promuove e anima diverse altre iniziative più specifiche.

Il Centro di Ascolto (CdA) è “porta aperta al territorio” che si caratterizza principalmente nelle seguenti funzioni:

• Accoglienza. Accogliere incondizionatamente la persona nella sua integrità senza distinzione di razza, di sesso, di religione. Accoglienza come valore che ha profonde radici evangeliche.
  • Ascolto. I volontari che, a nome della comunità, si impegnano ad ascoltare e “leggere” con attenzione le persone in difficoltà. Un servizio non necessariamente professionale, ma che nasce da un mandato della comunità cristiana.
  • Orientamento. La complessità della società attuale si riflette nelle storie di disagio sociale che si presentano nei centri: volti di sofferenza segnati spesso da un insieme complesso di problemi. Che vanno analizzati con cura per orientare le persone verso le soluzioni più indicate, a partire dalle risorse presenti sul territorio (Centri di accoglienza, patronati, servizi sociali).

CONCRETAMENTE COSA FA?

Ascolta le necessità di chi è nel bisogno, cercando di dare un aiuto e far fronte -ove possibile- alle richieste.

Distribuisce borse-spesa ogni mese alle famiglie in difficoltà

Organizza la raccolta di generi alimentari con la DOMENICA DEL DONO (2° domenica di ogni mese)

Ha un mercatino per raccogliere fondi.

Coinvolge bambini, ragazzi, giovani, adulti per sviluppare la dimensione della solidarietà.

Per poter avere la borsa-spesa servono:

1. residenza nel territorio parrocchiale
  2. documenti validi
  3. Dichiarazione Isee dell’anno in corso (per single inferiore ai 7.560,00 per le famiglie inferiore a 9.360,00)

La Caritas Parrocchiale ha nell’attivo una permanente raccolta viveri per la distribuzione ai poveri del nostro territorio e per i bisognosi che la Caritas incontra nei suoi servizi.
Si può aiutare e partecipare portando molto semplicemente degli alimenti di prima necessità: ( olio, zucchero, caffè, tonno e carne in scatola, latte UHT) lasciando il proprio aiuto, in parrocchia.

Grazie a tutti per il vostro sostegno e aiuto.

Nel 2022 abbiamo aiutato 90 nuclei famigliari di cui 66 famiglie italiane, 13 europee, 11 extraeuropee. Abbiamo distribuito 1080  “borse-spesa” per un totale di:

1620 kg. di pasta e riso

1100 l. di olio

2400 l. di latte

1400 kg. di scatolame (tonno carne legumi)

2000 kg. Biscotti  fette biscottate merendine

70 kg. Omogenzzati

71 calze befana per i bambini

1.715,00 € per gli interventi straordinari alle famiglie

SEGRETERIA CARITAS ( c.d.a.)

cell: 3515856540 (in funzione solo negli orari di apertura)

mail: caritasanfrancesco@gmail.com

Lunedì            10,00 – 12,00 e 16.30 – 18,00